Novità editoriale: Giorgio La Pira. Vangelo e impegno politico

È appena uscito il nuovo volume della collana “Sul confine”

a cura del Centro Espaces “Giorgio La Pira” di Pistoia:

Giorgio La Pira

Vangelo e impegno politico

Alessandro Cortesi – Marco Pietro Giovannoni – Pietro Domenico Giovannoni

Giorgio La Pira (1904-1977), originario di Pozzallo in Sicilia, professore di diritto romano a Firenze, laico domenicano e impegnato nell’apostolato per i poveri, lucido oppositore del fascismo, uno tra i padri della Costituzione italiana, sindaco di Firenze e animatore del ruolo delle città, profeta di ecumenismo, di disarmo e di pace sulle orme di san Francesco, fu nel contesto del Novecento un testimone del Vangelo. Egli pose insieme un orientamento limpido di fede a un altrettanto chiaro impegno civile e politico dalla parte dei poveri, impegnandosi per una società equa e solidale e per un mondo in cui trasformare le armi in aratri e aprire vie di disarmo e di pace. Radicato nella fede biblica maturò l’intuizione di una vocazione di Dio per i popoli discendenti di Abramo – ebrei, cristiani musulmani – chiamati a vivere, attorno al mare Mediterraneo, relazioni di dialogo e di pace. Intuizione guida del suo pensiero era ciò che egli indicava come «il sentiero di Isaia»: la storia del mondo è paragonabile al corso di un fiume che sotto la spinta della grazia va verso la sua foce, la pace e l’unità dei popoli. La sua testimonianza continua oggi a interrogare un tempo che vive sfide analoghe a quelle da lui affrontate e a cui rispose con attitudine di fede e dialogo in vista di una fraternità universale.

(Nerbini 2021, 319 p., prezzo 20 €)

Il volume è disponibile presso la Biblioteca dei Domenicani di Pistoia

Per informazioni: info@bibliotecadeidomenicani.it o 346.6176464 (mattino 09.00-13.00)