Dante a veglia. Letture per “stare insieme” in un tempo inquieto

La Biblioteca dei Domenicani di Pistoia e l’Accademia di Masetto promuovono un ciclo di incontri dal titolo

Dante a veglia

Letture per “stare insieme” in un tempo inquieto

Dante a veglia è un’idea che nasce da una necessità e da una speranza: dalla necessità di condivisione, che in un tempo inquieto e di distanziamento può costituire un corroborante per le nostre vite separate,e dalla speranza di creare un argine di resistenza alle nostre paure e alla nostra dispersione. Leggere Dante insieme, tornare alla bellezza e alla forza della sua poesia, in modo spontaneo, crediamo che possa essere un’occasione per mettere “in rete” i nostri pensieri, per ritrovarsi nei dintorni di una parola che ci interroga, che ci impegna e che ci impone di guardare avanti con forza.

venerdì 27 novembre     Cristiano Lorenzi Biondi

La «parola», l’«amore» e la «fiumana» (Inf. II)

venerdì 4 dicembre        Maria Virginia Porta

La metafora “autunnale” della caduta delle foglie dalla poesia lirica greca a Dante     (Inf. III)

martedì 8 dicembre       Laura Diafani

Francesca, quel che si è e la vita che si fa (Inf. V)

venerdì 11 dicembre       Natascia Bianchi

Di Dante, di Ulisse e dei «mala tempora» odierni (Inf. XXVI)

martedì 15 dicembre      Giovanna Frosini

“sì fuor di Campaldino”: la storia, il tempo, la lingua nel canto V del Purgatorio

venerdì 18 dicembre      Giampaolo Francesconi

«Liberi soggiacete»: libertà e responsabilità per un ordine etico e politico (Purg. XVI)

martedì 22 dicembre     Lisa Galligani

Colpo di coda. L’ultimo acuto degli “auctores” nell’episodio di Stazio (Purg. XXI-XXII)

martedì 29 dicembre     Milva Maria Cappellini

Piccarda, il primo foco e l’acqua cupa. Parole della mistica femminile nel III canto del Paradiso

venerdì 8 gennaio           Francesco Gaiffi

L’uomo di Luce (Par. XIV)

martedì 12 gennaio         Alessandro Cortesi

«Non conosciamo ancor tutti li eletti…»: sconfinati orizzonti di una salvezza aperta (Par. XX)

venerdì 15 gennaio         Francesco Bargellini

Il concetto dell’aiuola: irrisorietà dello spazio terreno e relative beghe da Cicerone a Dante (Par. XXII)

Gli incontri si terranno alle ore 21.30 su piattaforma Zoom. Inviare una sola e-mail di richiesta per collegarsi a tutti gli appuntamenti (indicare nome ed e-mail). Nei giorni precedenti all’evento riceverete via mail l’invito con il link a cui connettersi.

Per info e prenotazioni: info@bibliotecadeidomenicani.it

o 346.6176464 (lun – mer – ven ore 9.00-13.00)