Presentazione del nuovo fondo librario Natale Rauty

Vi aspettiamo mercoledì 4 dicembre alle ore 16.30 per la presentazione alla città del Fondo librario Natale Rauty

Una donazione della famiglia alla

Biblioteca dei Domenicani di Pistoia

Sarà con noi Maria Stella Rasetti direttrice della

Biblioteca San Giorgio e Biblioteca Forteguerriana – Pistoia.

“Da quando l’uomo ha inventato quello straordinario mezzo di comunicazione che è la scrittura, la biblioteca – cioè la raccolta di testi scritti – rappresenta il mezzo più efficace per trasferire da una generazione all’altra il sapere e la memoria”. (N. Rauty)

Il fondo è composto da oltre cinquemila volumi raccolti dall’ingegner Rauty durante gli oltre cinquanta anni  dedicati allo studio della  Pistoia medievale e più in generale delle vicende storiche della Toscana e dell’Italia intera. Grazie alla Società Pistoiese di Storia Patria e al contributo della Fondazione Cassa di Risparmio di Pistoia e Pescia che hanno curato il prelievo, il trasporto e la sistemazione dei volumi.

Il personale della Biblioteca dei Domenicani, guidato dal responsabile Alberto Coco, ha curato e continuerà a curare l’inventariazione e la catalogazione dei volumi cui ha contribuito anche la Rete Documentaria della Provincia di Pistoia (REDOP).